Russell J. Ramsay, J. Russell, Ari Tuckman The Adult ADHD & Anxiety Workbook: Cognitive Behavioral Therapy Skills to Manage Stress, Find Focus, and Reclaim Your Life. New Harbinger Pubns Inc, pp. 170, Euro 25.00
Recensione di Alessia Zangrilli
La premessa da cui parte lo psicologo ed esperto di ADHD Russell Ramsay, nel nuovissimo Adult ADHD and Anxiety Workbook, è molto chiara: Se hai un disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), potresti avere difficoltà a mantenere la concentrazione, faticare con le relazioni interpersonali, e sperimentare la disforia da sensibilità al rifiuto (RSD), condizione dolorosa e comune tra gli adulti con ADHD. Potresti aver trascorso la tua vita sentendo che qualcosa non andava in te, e provare spesso sentimenti di ansia, preoccupazione o disagio generale nell’affrontare le sfide della vita quotidiana.
Come in maniera semplice e competente spiega l’autore, infatti, ADHD ed ansia sono spesso associate: affrontare solo una di queste condizioni è già sufficientemente sconvolgente, ma quando si sovrappongono, creano un disagio particolare che può essere davvero debilitante. Nel suo Workbook, Ramsay offre un approccio completo e integrato per gestire la concomitanza delle due condizioni.
Basato sulla terapia cognitivo-comportamentale (CBT), il testo rappresenta una guida completa e pratica progettata per aiutare gli adulti a fronteggiare ADHD e ansia, identificandone chiaramente i sintomi e implementando strategie efficaci per ridurne l’impatto.
Attraverso esercizi strutturati, valutazioni step by step e tecniche cognitivo-comportamentali, il libro facilita un percorso di consapevolezza e crescita personale. Ogni capitolo è strutturato per affrontare specifici aspetti dell’ADHD e dell’ansia: si apre con una panoramica eziologica di base, per poi passare alla valutazione dei sintomi e del loro effetto sulla vita di tutti i giorni. Successivamente, i capitoli esplorano varie strategie di gestione delle problematiche specifiche e forniscono suggerimenti (flessibili e personalizzabili) per il time management, per la cura delle relazioni interpersonali e per la produttività lavorativa. Il libro è ben organizzato in sezioni chiare e gestibili, ciascuna delle quali contenente esercizi, schede di lavoro, autovalutazioni e domande, che incoraggiano la partecipazione attiva e la scoperta.
L’approccio integrativo adottato dall’autore combina la CBT con riferimenti strategici agli stili di vita. Questa prospettiva olistica sottolinea che la gestione dell’ADHD e dell’ansia richiede attenzione a molteplici aspetti della vita di una persona, dalle abitudini alimentari al sonno, ma include anche i pensieri, i comportamenti e la regolazione emotiva. Esempi di vita reale illustrano come le strategie possano essere applicate in vari contesti. Il tono compassionevole ed empatico di Ramsay favorisce un senso di speranza e di empowerment, incoraggiando i lettori a persistere nel loro percorso beneficiando dei miglioramenti raggiunti. Per i professionisti, sembra essere una risorsa eccellente per sviluppare piani di trattamento ed interventi mirati, presentandosi come una guida user-friendly meticolosamente realizzata, che bilancia la conoscenza teorica con l’applicazione pratica. Senza nulla concedere a teorizzazioni astratte, lo svolgersi dell’opera tratta di ristrutturazione cognitiva, tecniche comportamentali, gestione dello stress e cura di sé, tecniche di pianificazione, gestione delle distrazioni e della procrastinazione, miglioramento della produttività, miglioramento della comunicazione ed abilità sociali. Priva di retorica e molto mirata si sviluppa anche la sezione sullo sviluppo dell’autocompassione e della resilienza emotiva.
Persone con ADHD e ansia, e terapeuti che se ne occupano, troveranno nelle descrizioni offerte nel testo un rispecchiamento potente ed un efficace inquadramento delle caratteristiche di funzionamento che, talvolta per molti anni, hanno significativamente ridotto la propria o altrui qualità di vita. Il messaggio di Ramsay, quindi, arriva davvero diretto, personalizzato e motivante: Capisco cosa stai passando. So come funziona. Ecco come puoi affrontarlo efficacemente.
19 Luglio 2024
Alessia Zangrilli, Psicologa e Psicoterapeuta, Centro Clinico de Sanctis, Roma
Commenti recenti