Neurobiologia e neurofisiologia: disturbi psicopatologici e psicoterapie (recensione di Cristiano ARDOVINI)

Cristiano Ardovini recensisce il VideoCorso ECM di Marco Pagani: NEUROBIOLOGIA E NEUROFISIOLOGIA DEI DISTURBI PSICOPATOLOGICI E PSICOTERAPIE

I contributi delle attuali neuroscienze finalizzati alla comprensione e chiarificazione del funzionamento di aspetti diversi dell’attività mentale stanno interessando ambiti sempre più vasti e integrati delle funzioni della mente. Una significativa spinta propulsiva in proposito è derivata dallo sviluppo e affinamento delle diverse tecniche di neuro-imaging, sempre più in grado di fornire in tempo reale informazioni accurate sull’attività cerebrale durante l’esecuzione di specifiche prove cognitive e sui suoi cambiamenti nell’ambito di distinti disturbi psicopatologici e di interventi psicoterapeutici finalizzati alla loro cura.

Una conoscenza di questi dati è ormai elemento irrinunciabile per chiunque si trovi ad operare nell’ambito del variegato mondo delle psicoterapie, in modo da rendere la cura psicologica sempre più radicata nel mondo della scientificità e della validazione dei protocolli di cura, al contempo però senza avviare un’operazione di riduzionismo e semplificazione, che ne oscurerebbe le evidenti specificità. E proprio la descrizione e integrazione dei più recenti dati neuroscientifici, desunti dall’impiego delle diverse tecniche di neuroimaging, rappresenta lo scopo primario del videocorso curato dal dott. Marco Pagani, primo ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR.

La sua ventennale esperienza nell’applicazione delle tecniche di neuroimaging lo rende autorevole referente nella trattazione dell’insieme di informazioni di natura neurobiologica e neurofisiologica che rimandano al funzionamento di quell’insieme di aree cerebrali riunite sotto il termine di “sistema limbico”. Le 10 lezioni in cui si articola il videocorso descrivono con chiarezza non solo le caratteristiche dell’attività limbica in condizioni fisiologiche, ma anche e soprattutto nell’ambito di disturbi psicopatologici in grado di scompaginarne l’assetto, come nel caso del disturbo post-traumatico da stress, nei disturbi psicosomatici e in quelli derivanti da maltrattamenti in età infantile. La trattazione si chiude poi con la descrizione di dati neuroscientifici sul funzionamento del sistema limbico a seguito dell’impiego di due distinti tipi di intervento psicoterapeutico, quali la procedura EMDR e la mindfulness. La proposta didattica, già di per sé molto articolata, si arricchisce poi con l’inclusione di alcuni interessanti approfondimenti, come quelli sulle teorie bottom-up in psicotraumatologia, il corpo nell’EMDR e la Teoria Polivagale.

L’assoluta attualità dei temi trattati, la chiarezza espositiva, l’elevato livello d’integrazione nella descrizione dei dati forniti e la loro evidente completezza rendono il videocorso del dott. Marco Pagani un’occasione preziosa per acquisire e/o articolare le proprie conoscenze neuroscientifiche rispetto al funzionamento fisiologico e patologico del sistema limbico e delle sue complesse interrelazioni con i centri corticali superiori. Una conoscenza, come detto, che sempre di più si rende imprescindibile per chi si occupa di salute mentale, in quel percorso da tempo avviato di integrazione tra i diversi mondi epistemologici di cui si compone la prospettiva psicoterapeutica.

VEDI IL CORSO SU AMW

Cristiano Ardovini
Medico, Specialista in Psicologia clinica, Psicoterapeuta, Centro Clinico de Sanctis Roma

Ti potrebbe interessare