B. Luoma, S.C. Hayes, R.D. Walser: Il manuale del terapeuta ACT. Apprendere e allenare le abilità dell’Acceptance and Commitment Terapy, Fioriti Editore, Roma 2019, pp. 566, Euro 48,00
di Micol Franco
L’Acceptance and Commitment Terapy (ACT) è un intervento comportamentale cognitivo evidence-based che mira a favorire una maggiore flessibilità psicologica. Attraverso l’utilizzo di diverse strategie si lavora sui paradossi insiti nei processi cognitivi, favorendo la disponibilità e l’accettazione delle esperienze personali, alleviando la sofferenza e i problemi delle persone. Nel testo viene spiegato come il linguaggio e le cognizioni personali contribuiscano al mantenimento delle difficoltà personali ed esemplifica come l’ACT interviene per favorire una maggiore flessibilità psicologica. E’ un manuale pensato e scritto con un taglio pratico, al fine di permettere al lettore di applicare il modello e i metodi nella propria pratica clinica e la cui lettura va integrata con altri testi di riferimento più teorici indicati sia nell’introduzione, sia al termine di ogni capitolo. La struttura del manuale segue un organizzazione sequenziale e lineare che favorisce la comprensione dell’ACT e l’apprendimento delle abilità necessarie per utilizzare i sei processi di flessibilità attraverso l’illustrazione di esercizi pratici e dialoghi clinici.
L’introduzione e il primo capitolo forniscono una visione generale della teoria alla base dell’ACT e alcuni strumenti per aiutare il lettore a pensare ai casi in una prospettiva ACT. I capitoli dal 2 al 7 si focalizzano sulle conoscenze pratiche dei sei processi di flessibilità attraverso la descrizione delle metafore, delle storie e delle tecniche basilari usate insieme a quel processo. Ogni capitolo è scritto in modo da accompagnare il lettore nel suo apprendimento, sia attraverso esemplificazioni cliniche, sia con esercizi esperienziali, compiti scritti, indicazioni su quando utilizzare i metodi e sulle difficoltà che si potrebbero incontrare. L’ottavo capitolo è centrato sulla concettualizzazione del caso e sul piano di trattamento, al fine di poter iniziare a utilizzare il modello ACT. I capitoli dal 9 all’ 11 mostrano come utilizzare i processi descritti nei capitoli precedenti nella pratica clinica, offrendo una guida nell’introdurre all’interno della relazione terapeutica i vari processi di flessibilità. Il testo è ulteriormente arricchito dall’appendice A, dedicata al Modulo di valutazione delle competenze centrali ACT; dall’appendice B in cui si trovano ulteriori indicazioni sulle fonti da cui apprendere il metodo, e dall’appendice C, che fornisce informazioni per adattare il metodo a vari setting di intervento.
Il “manuale del terapeuta ACT” è un testo fondamentale e una guida preziosa per i terapeuti che desiderano apprendere o implementare l’applicazione dei principi dell’ACT.
Dott.ssa Micòl Franco* (*Psicologa, Psicoterapeuta Centro Clinico de Sanctis, Roma)
Commenti recenti