Elisa Faretta : EMDR e Psicosomatica. Il dialogo fra mente e corpo
Edizioni EDRA, Milano 2021, pagine 408, Euro 27.00
La distinzione fra mente- corpo e la relazione che intercorre fra queste due entità hanno animato il dibattito sull’uomo fin dalla nascita del pensiero occidentale. Il paradigma dualista da Cartesio in poi ha improntato la scienza moderna portando ad una distinzione fra le scienze del corpo (la medicina) e le scienze della mente (la psicologia) e ne ha caratterizzato i processi di cura.
Negli ultimi anni, le ricerche in ambito neuroscientifico hanno riproposto la necessità di superare il dualismo fra psiche e soma. Una grande quantità di evidenze scientifiche ha indicato i nessi inscindibili fra corpo e mente mostrando, come sottolinea Damasio (1994), che “soltanto nel contesto dell’interagire di un organismo, cioè dell’intero corpo, con l’ambiente si possono comprendere i fenomeni mentali . Secondo questa prospettiva, la genesi del disagio deve essere studiata attraverso una causalità multifattoriale in cui le variabili di natura biologica, psicologica e sociale interagiscono costantemente per determinare lo stato di salute e di malattia. “. Gli studi di Felitti e Anda sull’Esperienze Sfavorevoli Infantili hanno messo in luce quanto la salute fisica e psichica sia collegata agli eventi avversi di vita influenzando lo sviluppo neurobiologico della persona. Malattie che hanno alla base fattori organici e disturbi somatici che hanno origine nel disagio psichico sono strettamente connesse alle vicende esperienziali dell’individuo e pertanto quegli interventi clinici che si focalizzano sulla elaborazione delle esperienze traumatiche possono essere particolarmente indicati nel trattamento di questi disturbi.
Il libro curato da Elisa Faretta vuole essere un contributo, come dice lei stessa, alla risoluzione della sofferenza che si manifesta nel corpo. Il focus dell’intervento si basa sull’approccio EMDR, considerato un metodo di elezione per affrontare le esperienze di vita negative che sono alla base del disagio fisico ed emotivo. Il libro è al contempo teorico e clinico ed è corredato da una grande quantità di dati di ricerca sul funzionamento neurobiologico dell’individuo che permettono di comprendere come pazienti traumatizzati possano presentare patologie mediche e/o disturbi somatici di origine psicologica.
Ai capitoli che offrono accurate informazioni scientifiche si alternano a quelli che illustrano strumenti operativi di intervento di cui si sottolineano le prove di efficacia.
Facendo riferimento al manuale diagnostico DSM5, il libro tratta le diverse malattie psicosomatiche, quali la fibromialgia, la sindrome da fatica cronica, il dolore da arto fantasma, le patologia autoimmuni, la rettocolite ulcerosa ecc. Per ogni disturbo viene tracciato il percorso terapeutico utilizzando il modello dell’Adaptive information Processing (AIP) che è alla base dell’approccio EMDR. I Protocolli di intervento sono declinati in base alla specificità del disturbo trattato e seguono le 8 fasi previste dall’EMDR. Ogni Protocollo viene illustrato nel dettaglio per offrire al lettore uno strumento operativo concreto ed è accompagnato da una esemplificazione clinica.
Particolarmente interessante è la parte che descrive le difficoltà più tipiche che il clinico può incontrare nel trattamento di queste patologie: l’alessitimia, la disregolazione emotiva e le carenze metacognitive. Partendo dall’importanza del corpo nel lavoro con l’EMDR, la Faretta ci conduce attraverso questi ostacoli indicando strategie e tecniche di intervento in grado di aggirarli e proseguire nel processo clinico.
L’ultima parte del libro, dedicata al trattamento di questi disturbi in età evolutiva e all’utilizzo di una metodologia di gruppo, completa il quadro offrendo un panorama esaustivo di come affrontare il disagio somatico, sia questo dovuto a problematiche psicologiche che organiche.
Nell’appendice, infine, vengono proposti una serie di questionari e strumenti operativi in grado di arricchire la ‘cassetta degli attrezzi’ del terapeuta che si cimenta nel trattamento di malattie così complesse quali quelle psicosomatiche.
Il testo proposto da Elisa Faretta si configura pertanto come un vero e proprio Manuale sulla psicosomatica che illustra con chiarezza alcune linee guida di intervento utilizzando una psicoterapia centrata sul corpo, quale è l’EMDR.
Paola Castelli Gattinara
Psicologa, Psicoterapeuta SITCC, Supervisore EMDR, Centro Clinico de Sanctis Roma
Commenti recenti