Time limited trauma-focused treatment for children and adolescents (recensione di Paola CASTELLI GATTINARA)

Carlijn de Roos: Time limited trauma-focused treatment for children and adolescents.
University of Amsterdam, 2021, pagine 176, scaricabile gratuitamente da https://pure.uva.nl/ws/files/64034832/Thesis.pdf

Durante l’infanzia, quasi metà della popolazione viene esposta a eventi traumatici e, di questi, circa il 16% sviluppa sintomi che sono ascrivibili a una diagnosi di Disturbo da Stress Post traumatico, eppure le ricerche riguardo l’efficacia degli interventi clinici sui bambini e sugli adolescenti sono davvero poche, in confronto a quelle effettuate sugli adulti.

Carlijn de Roos nel presente libro, che è la sua tesi di dottorato, cerca di colmare questa lacuna attraverso una valutazione sistematica di alcuni trattamenti brevi centrati  sul trauma, rivolti ai soggetti in età pediatrica. L’obiettivo è quello di accrescere le conoscenze e stimolare ricerche rigorose in campo pediatrico implementando, in particolare, quelle che prevedono l’approccio EMDR. L’Autrice prende in considerazione 3 tipi di trattamento focalizzati sul trauma per determinarne efficacia e efficienza nel ridurre la gravità dei sintomi post traumatici. I metodi presi in esame sono l’EMDR, la CBT e la CBT centrata sulla scrittura (CBWT).

Dopo una introduzione generale, Carlijn de Ross illustra, in modo dettagliato alcune ricerche da lei condotte, insieme a un gruppo di colleghi olandesi. Questi trial presentano alcune caratteristiche comuni: il campione di soggetti riguarda bambini e adolescenti seguiti ambulatorialmente che presentano sintomi conclamati o sotto soglia di PTSD (capitoli 2 e 3) dopo essere stati esposti ad un singolo evento traumatico  e, in uno studio (cap. 5), adolescenti con un Disturbo Depressivo Maggiore; il tipo di trattamento è individuale e focalizzato sul bambino; i trattamenti sono tutti manualizzati e condotti da terapeuti esperti; i follow up sono stati condotti a tre mesi dalla fine del trattamento e dopo un anno. La metodologia di intervento, le procedure e l’analisi dei dati vengono svolte in modo estremamente rigoroso garantendo così la replicabilità della ricerca.  Il primo studio descritto dall’Autrice confronta l’efficacia dell’EMDR con quella della CBT; il secondo studio è multicentrico e descrive i risultati di un trial clinico in cieco, randomizzato e controllato, che confronta il trattamento EMDR, la CBTW e una lista di attesa; un terzo studio valuta l’efficacia di un trattamento EMDR di sole 6 sedute in adolescenti depressi. Particolarmente interessante è la ricerca descritta nel 4° capitolo, finalizzata all’individuazione dei fattori predittivi e dei fattori di moderazione che intervengono nello stabilire l’esito del trattamento. L’obiettivo non è solo quello di determinare la validità dei trattamenti focalizzati sul trauma, ma anche di individuare quale trattamento sia più utile e per quale paziente. Si cerca, in altre parole, di stabilire protocolli efficaci che siano anche declinabili in base alle caratteristiche dei pazienti.

Nelle conclusioni, l’Autrice delinea in quale direzioni future deve muoversi il trattamento pediatrico del PTSD. Le sfide che individua riguardano: il come e il perché il trattamento ha effetto, quale è la durata ottimale dell’intervento clinico, chi deve essere presente: solo il bambino, i genitori, ecc. In generale, ritiene necessario condurre ulteriori studi rigorosi che includano sottogruppi di popolazione gravemente traumatizzata.

Il libro è particolarmente utile per chiunque , ricercatore e/o clinico, sia interessato a sviluppare e ad avvalersi di metodi evidence based nel campo della salute mentale.

Paola Castelli Gattinara
Psicologa, Psicoterapeuta, Centro Clinico de Sanctis Roma

 Il download del libro può essere effettuato gratuitamente cliccando su: https://pure.uva.nl/ws/files/64034832/Thesis.pdf

 

Ti potrebbe interessare