Il trattamento del disturbo dissociativo dell’identità (DDI) offre al lettore uno sguardo sull’affascinante tema della dissociazione e sottolinea le aree principali che i clinici dovrebbero tenere a mente quando trattano questi pazienti. Questa breve guida include strumenti pratici per comprendere e affrontare alcune delle preoccupazioni e difficoltà frequenti che i terapeuti incontrano quando lavorano con questa popolazione clinica.
I pazienti con DDI possono differire notevolmente nelle loro manifestazioni cliniche: alcuni sono molto chiari, ovvi e facili da identificare, ma altri sono molto sottili e possono essere ignorati anche da terapeuti esperti. Questo libro di Colin Ross offre informazioni rilevanti per tutti i clinici, indipendentemente dal loro livello di esperienza. Colin copre una vasta gamma di argomenti molto utili e pratici come per esempio: quando sospettare e come diagnosticare il DDI, come spiegare il DID e i frequenti disturbi concomitanti al paziente. Proseguendo nei capitoli, continua ad illustrare i diversi strumenti terapeutici come le tecniche di grounding, come il parlare alle parti e come migliorare la comunicazione e la cooperazione tra queste, mentre si affrontano la resistenza e le altre sfide tipiche del lavoro con i DDI.
Colin Ross, oltre a essere un terapeuta estremamente talentuoso, ha la capacità di spiegare concetti complicati in modo semplice, facile da capire e integrativo. Usa brevi trascritti di esempi clinici per offrire al lettore una prospettiva pratica su come lavorare con i pazienti.
Nel corso degli anni ho avuto il privilegio di scrivere e presentare assieme a Colin in varie occasioni. Il suo modo di ragionare geniale, chiaro e pratico, uniti alla sua capacità di andare dritto al punto, si riflettono brillantemente in questo libro, che rappresenta un’aggiunta inestimabile alla biblioteca di qualsiasi clinico interessato ai disturbi dissociativi.
Dolores Mosquera
Istituto per lo Studio dei Disturbi della Personalità e del Trauma
La Coruña, Spagna
Commenti recenti