M’A, come si firma l’autore di queste vignette, è prima di tutto una piacevole scoperta intellettuale. Di radicata cultura umanistica con spiccato interesse per i viaggi nella mente, è alla costante ricerca di vecchi e nuovi tic, di tratti fisiologici e patologici del vivere comune per restituirli a noi con una battuta semplice e folgorante. E un “colpo” di matita volutamente acerbo come spesso sono acerbe ed elementari le reazioni umane al disagio, alla paura dell’ignoto, alla dimensione egoistica e conflittuale che connotano questo scorcio storico.
La curiosità introspettiva di M’A e la contaminazione di studi umanistici/psicologici unite alla vecchia e mai abbastanza frequentata passione per il disegno, hanno finalmente generato una dimensione artistica originale: la vignetta “psi”, come lui stesso vuole definirla, immersa ancora nella rassicurante protezione dell’anonimato.
Apertamenteweb rispetta questa scelta, ma ugualmente ha chiesto e ottenuto il consenso dell’autore a pubblicare le sue vignette che più aderiscono allo spirito del Portale.
Commenti recenti