Montano A., Borzì R. (2019). Manuale di intervento sul trauma. Comprendere, valutare e curare il PTSD semplice e complesso. Erickson: Trento
di Antonio Onofri
In questo volume Antonella Montano e Roberta Borzì offrono una panoramica esaustiva e aggiornata sugli aspetti teorici e clinici della psicotraumatologia. I capitoli iniziali sono dedicati a una discussione delle diverse concettualizzazioni del trauma psicologico, agli strumenti di valutazione fondamentali per l’assessment del paziente e all’inquadramento delle patologie post-traumatiche nei due principali sistemi di classificazione diagnostica (DSM-5 e ICD-11).
A differenza di altri manuali sul tema, uno dei capitoli è interamente dedicato al trauma nei membri della comunità LGB (lesbiche, gay e bisessuali), alla luce del riconoscimento di come questi individui siano maggiormente esposti a vittimizzazioni ripetute e di come orientamento sessuale e non conformità di genere interagiscano in maniera complessa con tali fattori di rischio.
Seguono una serie di capitoli che esplorano lo spettro post-traumatico al di là della classica diagnosi di disturbo da stress post-traumatico, considerando l’impatto del trauma in senso più esteso, sul piano fisico, emotivo, psicologico e relazionale. Il libro si chiude con un’esplorazione dei principali approcci terapeutici basati sull’evidenza, considerando i contributi di Francine Shapiro, Kathy Steele, Judith Herman, Bessel van der Kolk, Peter Levine, Janina Fisher e altri autori fondamentali nell’ambito dello studio del trauma. Una lettura essenziale per clinici esperti, studenti e terapeuti in formazione.
Antonio Onofri
Psichiatra, Psicoterapeuta, Scuola di Specializzazione Psicoterapia Training School di Roma e di Jesi, Centro Clinico de Sanctis Roma.
Commenti recenti